In distribuzione

Nobody is coming

Francia, Italia 2022
Inglese
16 mm, color, 7
produced by Ginko Film, Paris 8 Universitè, 2022
direction Georgia Panagou

Da un punto di osservazione in un centro commerciale nel cuore di Parigi, alcune figure guardano verso il cielo aspettando che qualcosa accada. Allo stesso tempo alle frontiere dell’Europa altre persone preparano la lista della spesa.

Nelle immagini riprese a 200 metri di distanza osserviamo sagome umane che guardano in avanti e verso l’alto. Non riusciamo a distinguere i loro volti né i loro vestiti; non sappiamo esattamente dove si trovino perché non c’è alcun riferimento nello spazio. Ci sono solo loro e il cielo. Il suono è dissociato dall’immagine e possiamo ascoltare un elenco di oggetti.  Nel febbraio 2022, alcuni dipendenti e volontari dello I.O.M. si sono spostati ai confini per facilitare e organizzare il flusso di rifugiati che attraversavano il confine tra Ucraina e Polonia, cercando di facilitare il loro accesso ai Paesi europei che volevano aiutarli.


credits

Director/ Editor Georgia Panagou Director of photography Victor Pichon Music composer Alejandro Mune Voice Dimitris Panagopoulos Editing Supervisor Fabio Bobbio Production Ginko Film With the support of Paris 8 Universitè


festival

Cinéma du Réel 2023