Riprese con il protocollo green sul set di Par delà les montagnes


06/05/2024

— Saranno realizzate con il protocollo Green Film le riprese del documentario Par delà les montagnes, diretto da Manon Ott e Gregory Cohen, coprodotto da Ginko Film ed TS Productions. […]

Saranno realizzate con il protocollo Green Film le riprese del documentario Par delà les montagnes, diretto da Manon Ott e Gregory Cohen, coprodotto da Ginko Film ed TS Productions. Il film è finanziato dal bando Francia Italia CNC –  MIC, Regiòn Sud e  Piemonte Film Commission.

Al confine italo-francese, vicino a Ventimiglia, Nina, Lily, Sasha, Malick e altri giovani provenienti da tutta Europa vengono a vivere nelle campagne abbandonate sulle montagne dell’entroterra ligure. Fanno parte di Luna Negra, un collettivo che sostiene gli esuli che tentano di attraversare il confine. Qui cercano altre forme di vita, legami e possibili solidarietà ai margini della società capitalista.

In accordo con la tematica del film è stato avviato il protocollo per la certificazione volontaria Green film, le società Ts Productions e Ginko Film si impegnano per incentivare la transizione ecologica e per ridurre al minimo l’impatto ambientale sul set. Il piano di sostenibilità è stato pianificato seguendo alcuni criteri orientati all’ottimizzazione dei trasporti, all’impiego esclusivo di apparecchi illuminanti con tecnologia LED, all’utilizzo di veicoli ibridi Euro6, alla produzione di meno rifiuti possibili e alla differenziazione dei materiali.

Photo courtesy of
Giacomo Bellotti
Manon Ott